Il dessert perfetto. Una ricetta veloce da realizzare, facile e sempre di sicuro successo.

Un dolce semplice, essenziale, ma molto goloso e declinabile in tante varianti. Può essere
arricchito con spezie o aromi: peperoncino, cannella, aroma all’arancia, giusto per fare qualche esempio.

Un accompagnamento può renderlo più ricco o più raffinato: una salsa all’arancia o alla fragola, della panna montata, una pallina di gelato, della crema, della frutta fresca o ancora una salsa al cioccolato che fa pendant. Un dessert sempre diverso per ogni occasione e ogni umore e alla portata proprio di tutti.

Ingredienti per 6 persone:

Per i tortini:

  • 100g cioccolato 70% cacao
  • 80g zucchero
  • 100g burro
  • 20g fecola
  • 2 uova
  • aromi o spezie a piacere
  • burro e farina o cacao per rivestire i recipienti

Per la salsa all’arancia:

  • 1 arancia grande
  • 50g zucchero

Preparazione:

Mettiamo il cioccolato a pezzi e il burro in una ciotola e facciamoli sciogliere a bagnomaria. Quando tutto il composto sarà fuso, uniamo lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Mettiamo da parte.

Intanto prepariamo la salsa all’arancia. In un pentolino mettiamo il succo dell’arancia filtrato e lo zucchero, mescoliamo bene fino a far sciogliere bene lo zucchero. Cuociamo a fuoco dolce per 10-15 minuti. Facciamo raffreddare e mettiamo in frigo.

Quando il composto col cioccolato sarà tiepido aggiungiamo le uova, una alla volta, e la fecola setacciandola. Amalgamiamo bene. Se vogliamo, possiamo aromatizzare i tortini con delle spezie come cannella, peperoncino o aroma naturale di arancia.

Versiamo negli stampini di alluminio monoporzione precedentemente imburrati e infarinati, circa 60g di composto per stampino. I tortini devono riposare in freezer almeno 2 ore. Volendo è possibile prepararli anche con più giorni di anticipo e lasciarli in freezer fino al momento dell’uso.

Per la cottura, togliamoli dal freezer e mettiamoli direttamente in forno già caldo a 180° per circa 10min. Saranno pronti non appena la parte centrale si rapprenderà.

Riprendiamo la salsa dal frigo, se troppo densa, riscaldiamola per 1 minuto. Sforniamo i tortini ed estraiamoli dai recipienti delicatamente. Versiamo un po’ di salsa accanto ad ogni tortino e serviamo subito.

In alternativa possiamo accompagnare i tortini con della panna montata o una pallina di gelato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *