A che punto siete con i regali di Natale?
Anche se quest’anno il tempo a disposizione per me è pochissimo, sto cercando di preparare qualche regalino handmade: liquore di mandarino, ginger bread, tè con aromi natalizi.
Mancano 10 gg all’arrivo di Babbo Natale e non so se riuscirò in tempo a scrivere qualche ricetta dei regali preparati in queste settimane, intanto posto una delizia preparata lo scorso anno. Una crema al cioccolato e castagne che è una goduria ed è fatta con soli ingredienti genuini.
.
.
Ingredienti per due vasetti:
  • 300g castagne grandi
  • 300ml latte
  • 150g cioccolato fondente
  • 40g zucchero
  • 40ml rhum
  • q.b. cannella

crema cioccolato castagne spalmabile

Preparazione:

Sbucciamo le castagne solo della buccia più esterna. Mettiamo le castagne  in una pentola e ricopriamole d’acqua, cuociamo per 20min da quando cominciano a bollire. Lasciamole intiepidire leggermente, scoliamone un po’ per volta e sbucciamole della pellicina interna. Poniamole in un’altra pentola con il latte, cuociamole per 10-15minuti, facendo ben attenzione che non attacchino e non brucino. Lasciamo nuovamente intiepidire.
Frulliamo le castagne in un frullatore fino ad ottenere una crema molto densa ma non granulosa. Alla crema uniamo la cioccolata a pezzi, lo zucchero, il rhum e la cannella. Riscaldiamo la crema per pochi minuti a fiamma molto bassa in modo da far sciogliere il cioccolato. Invasiamo, lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo.

 

crema spalmabile cioccolata castagne

2 Comments on Crema spalmabile di cioccolato e castagne

    • Angela
      30 dicembre 2015 at 8:33 (2 anni ago)

      Grazie Fiorella!
      Tanti auguri di buon anno 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *